Termini e Condizioni generali di vendita servizi a distanza
Updated luglio, 2021
A. Oggetto
A.1. Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l'acquisto di servizi effettuato a distanza per mezzo di rete telematica sul sito www.ekis.it o altre pagine collegate all’attività di Ekis Srl
A.2. Ogni ordine effettuato implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana tra il Cliente ed Ekis Srl con sede in Via Fausto Coppi 12, 42123, Reggio Emilia, Italia - P.IVA 01882890351 - N.Reg.Impr. 13363/2000 CCIAA 231797 RE
A.3. Il cliente tramite la procedura di acquisto dei servizi del sito effettua un ordine vincolante. Una volta trasmesso l’ordine, Ekis Srl invierà entro 24 ore al cliente una e-mail di conferma dell’ordine.
Il contratto di compravendita si intende concluso quando il cliente riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine di cui sopra, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato e, dunque, privo di effetti con restituzione delle somme eventualmente versate.
B. Pagamento del prezzo
B.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo dei servizi pubblicato nella pagina al momento dell’invio dell’ordine.
B.2 Ekis Srl accetta i pagamenti attraverso carta di credito, bonifico e Paypal.
C. Servizi Offerti
C.1 Svolgimento dei corsi
I corsi in aula si svolgeranno nella sede selezionata per l’evento, nelle date e orari stabiliti e indicati nella pagina relativa al corso selezionato. I corsi onlive (erogati tramite piattaforma internet dal vivo) si svolgeranno attraverso la piattaforma scelta da Ekis (es Zoom o similari), nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato. I corsi registrati si svolgeranno attraverso piattaforma o pagina internet dedicata messa a disposizione dei clienti, che potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi. I corsi in abbonamento prevedono il pagamento automatico annuale oppure mensile tramite carta di credito o Paypal, in questo caso il pagamento si intende sempre anticipato al periodo di riferimento, e il buon esito dell'addebito pregiudica l'accesso al corso e ai contenuti. I corsi o i contenuti in abbonamento hanno rinnovo automatico senza alcun obbligo minimo di rinnovo.
C.2 Piattaforma
L’accesso alla piattaforma è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine da Ekis Srl in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta. Con riferimento ai corsi onlive, il Cliente dovrà verificare la data e gli orari in cui gli stessi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula onlive che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti. I corsi registrati invece non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando quello di accedere fino a trenta giorni dall’attivazione o altro periodo espressamente indicato in fase di acquisto, cosicché il Cliente che abbia acquistato un corso appartenente a tale categoria, potrà seguirlo in ogni momento tramite accesso alla piattaforma.
D. Tutela Del Diritto D’autore
Il Cliente riconosce in capo a Ekis l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Ekis Srl. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Ekis Srl.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Ekis Srl;
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Ekis Srl sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Ekis Srl potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
E. Fornitura del servizio
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai Corsi on-line acquistati.
La piattaforma di fruizione è stata scelta in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili.
I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di online, è necessario:
Ekis Srl avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:
I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.
F. Responsabilità e Obblighi
Il Cliente esonera espressamente Ekis Srl da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
In nessun caso Ekis Srl sarà ritenuta responsabile:
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.
Ekis Srl, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Ekis ne darà informazione al Cliente tramite il Sito o tramite Newsletter insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Ekis Srl da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di Ekis Srl e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec
Esonero da responsabilità.
Ekis si riserva il diritto di apportare, in ogni momento e senza preavviso, cambiamenti, correzioni, migliorie ai contenuti del Sito. Ekis srl si riserva, inoltre, il diritto di interrompere o sospendere in qualsiasi momento le funzionalità del Sito.
G. Diritto di Recesso
È riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 14 giorni dall’iscrizione al corso per i corsi in aula o online
Il partecipante potrà informare Ekis srl della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata tramite email ekis@pcert.postecert.it
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal partecipante per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui il prodotto per cui si chiede rimborso o recesso comprenda materiale didattico, gadget o altro spedito dal Fornitore, il Cliente otterrà il rimborso solo dopo che avrà rispedito a proprie spese quanto ricevuto, all'indirizzo del Fornitore. In caso di mancato recapito si considera risolto il contratto ma senza aver diritto ad alcun rimborso.
Nel caso fosse previsto il pagamento rateale, e si verifichi un insoluto, l'accesso al corso verrà sospeso e non verrà ripristinato fino al saldo di quanto dovuto da parte dell'Utente / Iscritto / Partecipante. Nel caso di palese rinuncia a pagare la somma restante o qualora anche i successivi tentativi di addebito andassero falliti, Ekis srl tratterrà le somme ricevute fino a quel momento come corrispettivo per i servizi e i contenuti somministrati fino a quel momento, previa richiesta di rimborso da parte dell'Utente se questa perviene entro i termini prestabiliti. Ekis srl si avvale del diritto di recupero del credito di quanto dovuto attraverso accordo stragiudiziali o giudiziali.
G.1 Esclusioni:
Ai sensi di quanto disposto dall’ art. 59 punto n) del d. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il diritto di recesso di cui agli artt. da 52 a 58 è escluso per gli eventi “UNA VOLTA PER TUTTE”, “VITA DA COACH” e “PNL DAY” poiché - come il cliente riconosce - trattasi di servizio riguardante le attività del tempo libero, con date e/o periodo di esecuzione specifici. In questo caso l'acquirente potrà scegliere di devolvere il ticket ad una persona di sua conoscenza dandone preventiva comunicazione scritta a Ekis srl
Ai sensi dell’Art. 59 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, il quale, alla lett o) del comma 1, è scluso il diritto di recesso per i prodotti digitali /infoprodotti) poiché inerente a “la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.”
H. Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante
Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma. E’ obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di 1 ora, in caso di pagamento con carta di credito, ovvero di tre giorni, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro dell’ordine. In caso di partecipazione ad un corso on-live, il partecipante si impegna ad interagire con il docente e gli altri utenti nei limiti di quanto attinente all’argomento del corso, assumendosi fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui, eventualmente comunicati in tale occasione.
I. Legislazione vigente e foro di competenza
I.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti stipulati attraverso il sito web www.ekis.it o qualsiasi pagina collegata all’attività di Ekis srl
I.2 Tali condizioni possono essere consultate sul sito. È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF.
I.3 Il cliente al momento del perfezionamento del contratto dichiara di conoscerle e le accetta.
L. Foro Competente
fatte salve le norme inderogabili a tutela dei consumatori, per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o dalla sua interpretazione o applicazione è competente in via esclusiva il foro di Reggio Emilia.
M. Leggi Applicabili
per tutto quanto non previsto dal presente contratto si applica la legge italiana.
CARATTERISTICHE GENERALI
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. e 33 e 34 d.lgs. 206/2005 (codice del consumo) dichiaro espressamente di aver esaminato e ben conoscere ed approvare specificatamente le condizioni generali di contratto sopra riportate relative a:
A. (Oggetto), B. (Pagamento del prezzo), C. (Servizi Offerti), D. (Tutela Del Diritto D’autore), E. (Fornitura del servizio), F. (Responsabilità e Obblighi), G. (Diritto di Recesso), G.1 (Esclusioni), H. (Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante), I. (Legislazione vigente e foro di competenza), L. (Foro Competente), M. (Leggi Applicabili)
Dichiaro altresì che il contenuto delle clausole sopra specificate è stato oggetto di attenta esamina
©2021 EKIS Srl | Via Fausto Coppi 12, 42123, Reggio Emilia, Italia | P.IVA 01882890351 | SDI M5UXCR1 | N.Reg.Impr. 13363/2000 CCIAA 231797 RE
Tel: 0522.337611 - mail info@ekis.it